Fattoria Didattica Accanto

La Fattoria Didattica Accanto, in un’area fra città e campagna, sta realizzando un progetto che attraverso pratiche biologiche e di agricoltura organica rigenerativa, si pone l’obiettivo di una produzione agricola sostenibile e integrata con l’ambiente naturale.

L’accoglienza nei confronti degli ospiti dell’istituto si concretizza nel coinvolgerli nella quotidianità dell’azienda agricola. Si svolgono lavori di preparazione del terreno, semine, trapianti, raccolta di prodotti, cernita, annaffiature d’estate, controlli in serra d’inverno. Inoltre, osservazione di esseri viventi, dai lombrichi alle galline e messa a dimora di arbusti per rendere più accogliente lo spazio che sarà destinato ai cavalli.

Info:

L’azienda agricola con produzione biologica si estende su circa 12 ettari di terreno nel Comune di Modena, ed è formata da due corpi separati entrambi in pianura. L’attività didattica si svolge su circa 9 ettari di terreno in coltivazione biologica ed è rivolta principalmente ad adulti e a scuole secondarie di II grado, con le quali si desidera condividere le esperienze innovative che l’azienda sta attuando.

Referente: Cecilia Verganti

Indirizzo

L’azienda agricola Accanto è in via Albareto 396 nel Comune di Modena, cap 41122. Si raggiuge anche con mezzi pubblici (linea n.10). Tel. 338 9939954, fattoria.accanto@gmail.com

Percorsi e laboratori didattici

Il Frutteto

In circa 1 ettaro dell’azienda è stato impiantato un frutteto misto a struttura circolare, previlegiando varietà antiche e autoctone, a maturità scalare e portainnesto franco. Si desidera condividere a livello didattico ogni fase di lavoro del frutteto, dalla piantumazione, all’innesto, alla fase di potatura ed infine quella produttiva

Il Bambuseto

In un ettaro del terreno aziendale sono state piantumate 6 diverse varietà di bambù, interessanti anche per la produzione di germogli edibili. Per due varietà le foglie potranno essere utilizzate nella preparazione di tisane. Il bambù potrebbe trovare anche un’utilizzazione per produzione di materiale da bio-edilizia. L’impianto sperimentale servirà a mostrare le differenze tra le varietà, il loro adattamento climatico, la diversa attitudine produttiva.

La canapa

Circa 1 ettaro di terreno è stato coltivato con 2 varietà di canapa allo scopo di sperimentare tale coltura per l’alimentazione, per uso tessile e bio-edilizia. Dal seme si può ricavare olio e farina, dal fusto si proverà a ricavare filato e cordami e con le parti di scarto dei fusti, materiale coibentante da usare nella bio-edilizia.

Periodo di attività

Da primavera ad autunno, essendo utilizzati per l’attività didattica spazi all’aperto.

Accoglienza

25 persone: adulti e studenti delle scuole secondarie di II grado.