Controvento, idee di vita e il Charitas

L’Associazione Controvento si affianca alla vita dell’ASP Charitas, una struttura residenziale che si occupa di disabilità complessa, cioè quella condizione della persona con disabilità inserita in un contesto residenziale in cui la presenza di problemi di salute e di deficit funzionali multipli coinvolgono anche il piano cognitivo comportamentale, determinando significative necessità di assistenza e cura personalizzate.

A questa importante struttura modenese l’Associazione Controvento si vuole affiancare per continuare a riflettere, ragionare e condividere i temi che quotidianamente coinvolgono le persone con disabilità grave e gravissima: autodeterminazione, ruolo sociale, prossimità, adultità.

Nella disabilità complessa, soprattutto dove sono presenti comportamenti problematici gravi, il mantenimento della dignità personale è uno dei compiti principali. 

L’intento è quello di passare dal concetto di utenti/clienti/ospiti a pensare il disabile come Persona, cioè individuo con propri diritti, desideri, legami, storia, doveri.

Dare quindi la possibilità di mantenere una relazione attiva con la propria biografia personale, con le possibilità di affermazione esistenziale.

Le strutture come l’ASP Charitas sono chiamate ad accogliere una domanda totale di cura, 24 ore su 24 e per tutto l’anno, senza però dover diventare a loro volta “istituzioni totali”, chiuse in sé stesse e autoreferenziali.

Questa domanda di cura non può essere soddisfatta interamente all’interno della struttura: è necessario un reticolo sociale intorno alla comunità, capace di collaborare e sostenerla nelle diverse attività.

Questo è proprio il senso di un’Associazione come Controvento che ha lo scopo di investire risorse e progettualità intorno alla crescita delle possibili esperienze di vita adulta che una persona con disabilità complessa può sperimentare all’interno di questi contesti di vita.

Charitas, idee di vita

Strada Panni, 199 – 41125 Modena

Tel- +39 370 3736190

www.controventoideedivita.org

info@controventoideedivita.org

C.F. 94198850367

IBAN: IT13 H 05034 12901 000000550000